Chi Siamo ?

italianoBenvenuto

Le Bénines d’Apie sono un gruppo di lesbiche e simpatizzanti che convidono il piacere del camminare.

Le uscite a piedi hanno luogo ogni domenica dell’anno e talvolta il sabato e nei giorni festivi. La distanza percorsa varia dai 10 ai 30km su sentieri, per campi, strade e foreste nella regione dell’Ile de France. Ogni passeggiata raggruppa un numero variabile di donne, in genere tra le otto e le trenta.Lo spirito che anima il gruppo é molto aperto e piacevole.

Fondata da un gruppo di amiche nel 1984, l’associazione conta oggi piú di 200 iscritte e nel 2009 ha celebrato il suo 25 esimo anniversario (con una grande festa ovviamente!). Un numero totale di 20 animatrici esperte e volontarie organizzano e ci guidano nei percorsi.

Le attivitá

• passeggiate nella regione dell’Ile de France, ogni domenica

• weekend – piu o meno lunghi – di escursioni in Francia e all’estero

• scambi con altri gruppi regionali di camminatrici

• altre attivitá all’aperto: passeggiate notturne, incontri di orientamento, lettura di carte topografiche, biciclettate, nuoto, sci, canoa e altro.

• Pic-nic in occasione di eventi speciali quali il 14 luglio, Natale e Epifania

• la festa annuale per socie and friends!

Una domenica con le Bénines.

Come fare?

Ogni domenica si parte per un’uscita a piedi nell’Ile de France. Puoi partecipare ad una o due giornate prima di decidere se iscriverti all’associazione. Sarai la benvenuta! Puoi prendere visione delle prossime passeggiate nella sezione “calendario” del sito web. Per unirti al gruppo per una giornata, basta inviare una mail a lesbenines[at]gmail[dot]com o chiamare lo 06.75.42.55.86. Lascia un messaggio e sarai ricontattata per avere tutti i dettagli sugli eventi a venire.

Come funziona

Quanto sono lunghe le uscite?

Le passeggiate variano sia per velocitá (1, 2, 3 “scarponi”) sia per distanza (dai 10 ai 30 km). Questi due criteri non vanno intesi necessariamente insieme: indicativamente, una distanza di 15km e 3 “scarponi” con poche pause sará piuttosto rapida e non alla portata di tutte, mentre 23km, ma un solo “scarpone” e con molte pause, sará accessibile a tutte.

Trasporti

Tutte le uscite sono organizzate con i mezzi pubblici e il tragitto, in genere in treno, dura meno di un’ora dal centro di Parigi. D’estate é possibile che vengano proposte destinazioni piú lontane.

Di cosa ho bisogno?

L’elemento fondamentale sono le scarpe, che devono essere appropriate.

Troverai alcuni consigli in merito nella sezione “conseils” del sito. L’equipaggiamento minimo indispensabile comprende:

• scarponi da trekking (in inverno) e scarpe da ginnastica con buon carrarmato (d’estate)

• una giacca impermeabile

• pranzo al sacco

• almeno 1- 1,5 litri d’acqua

• maglia in lana o “pile”, guanti caldi e un berretto (in inverno)

• occhiali da sole, cappello parasole e crema solare (in estate)

E la prole?

Siamo un gruppo di donne adulte, quindi puoi venire con tua figlia a partire dai 18 anni.

E i cani?

I cani ben educati sono tollerati e devono essere tenuti al guinzaglio ove necessario. In ogni caso devono avere tutte le vaccinazioni. Maggiori informazioni sono disponibili in francese nella sezione FAQ

Iscriversi all’associazione

Per aderire a Les Bénines d’Apie, o per rinnovare la propria adesione, basta stampare il formulario d’iscrizione dal sito, compilarlo e inviarlo all’indirizzo indicato unitamente ad un assegno di 20€ intestato a “Les Bénines d’Apie”.

La quota comprende la copertura assicurativa per un anno.

Come informarsi delle prossime uscite?

Le socie ricevono un programma cartaceo a casa tre volte l’anno. In esso si trovan tutte le indicazioni sulle passeggiate, attivitá e uscite varie. Il programma é anche consultabile online sul sito in uno spazio accessibile alle sole socie attraverso una password. Ulteriori attivitá, cancellazioni e modifiche dell’ultimora sono comunicate sulla la segreteria telefonica delle Bénines d’Apie.

Per altre informazioni contattaci! lesbenines[at]gmail[dot]com or +33 (0)6 75 42 55 86

Traduction : SilviaB, 2011

Les commentaires sont fermés.